Sono Antonia Capuzzo, Operatrice Shiatsu Professionista, iscritta al registro APOS nr. 6559

COME SONO DIVENTATA OPERATRICE SHIATSU

Primissimi approcci

Ho iniziato a fare massaggi quando ero molto piccola, avevo circa quattro anni.  é cominciato come un gioco: mi divertivo a pettinare mia madre dopo cena, prima di andare a letto. Che sonno le veniva! Ci presi gusto, abbandonai elastici e forcine e mi dedicai solamente a massaggiarle la testa e quanto mi piaceva! Rilassava lei e rilassava me. Così continuai. Alle medie ricevetti i primi trattamenti shiatsu, e iniziai a intendere il corpo come una dimensione molto più ampia di una semplice macchina che porta a spasso le persone.

Teatro e Psicoanalisi

Durante il liceo cominciai ad esplorare l'arte e in particolare il teatro. Per molti anni mi dedicai a sperimentare l'importanza di mettersi in gioco togliendo maschere anziché vestendole. E il teatro, per assurdo, fu uno dei terreni che trovai più fecondi. Così la creatività e l'espressività teatrale furono una grande occasione che negli anni diventò, anch'essa, passione e lavoro, fino al punto di insegnare ciò che avevo imparato e scoperto, non dimenticando di vivere ogni situazione come un'occasione di nuovi percorsi esplorativi. In quello stesso periodo iniziai a informarmi di psicoanalisi presso il Giardino Freudiano e feci parte di un gruppo di studio dove trovai ulteriori orizzonti di sviluppo.

Filosofia e Studyo Yoga

Finito il liceo mi iscrissi alla Facoltà di Filosofia perché la mia curiosità indagatrice riteneva importante interrogare le radici concettuali su cui poggia la nostra cultura. In quello stesso periodo cominciai un percorso di yoga presso lo Studyoyoga, in cui la mia insegnante Franca De Rossi mi portò a intendere la dimensione corporea come una danza che conduce al proprio centro, alla propria casa.

Shiatsu ShinTai School

Così finalmente nel 2012 approdai alla Shiatsu ShinTai School di Padova con Claudia Beretta e Paolo Vettore, dove quelle tecniche si sono rivelate più varie e articolate di quanto mi aspettassi. Con loro praticità hanno sfrondato la disciplina da ventate new age, senza comprometterne il contenuto che si origina nella Cina antica. Decisi che quella sarebbe stata la strada in cui le mie predisposizioni spontanee avrebbero potuto trovare una strutturazione adeguata. Al termine degli studi, ho superato l'esame nazionale con il C.O.S., il Coordinamento Operatori Shiatsu e successivamente mi sono iscritta all'APOS, l'Associazione Professionale Operatori Shiatsu. Il mio lavoro è una passione che ad ogni trattamento si rivela sempre più entusiasmante, perché in questa disciplina c'è la possibilità di dialogare a tuttotondo, anche al di là delle parole. (v. Cos'è lo shiatsu)

Cosa mi piace

Mi piacciono l'arte e le cose ben fatte; la natura e gli animali mi sembrano guide indispensabili; l'onestà e la tenacia fondamenti; l'intelligenza, la curiosità e l'ascolto, necessari per oltrepassare i propri limiti; la concretezza, la precisione e la gentilezza esistenziale, presupposti inevitabili in un contesto ambientale. La mia sfida? L'equilibrio fluido tra saggezza e istinto.  

Formazione professionale

Training Professionale Shiatsu presso la Shiatsu Shin Tai School di Padova


- Trattamento di base completo: posizione prona, supina e da
seduto, laterale;
- Teoria delle cinque trasformazioni;
- Teoria dei Meridiani della Medicina Tradizionale Cinese;
- Sistema dei meridiani di Masunaga. Aspetti ed effetti specifici di ogni Meridiano in relazione a mente, corpo ed emozioni;
- Ampuku (trattamento dell'addome) e valutazione di Hara secondo la teoria delle 5 trasformazioni e secondo il metodo di Masunaga;
- Kyo e Jitsu. Punti YU e punti BO;
- Valutazione visiva e posturale;
- Filosofia e applicazioni del principio Yin e Yang;
- Relazioni e reazioni del Sistema Nervoso Autonomo;
- Principi di scarica e di riequilibrio;
- Applicazione dello Shiatsu a squilibri del sistema riproduttivo;
- Shiatsu per la gravidanza, l'allattamento;
- Shiatsu per il neonato;
- Macrobiotica: fondamenti e principi di filosofia macrobiotica,
- Uso di semplici rimedi naturali interni ed esterni;
- Do-In (automassaggio);
- Tatto interno

ARTICOLI IN PRIMO PIANO
Dai un'occhiata agli ultimi articoli

Cos'é il qi

30.09.2022

Nella Medicina Tradizionale Cinese, secondo le interpretazioni più diffuse, l'ideogramma si compone principalmente di due parti: sotto si trova il riso, l'aspetto Yin, legato alla Terra, materico, pesante, dalla cui cottura si sprigionano dei vapori che salgono e costituiscono la parte superiore dell'ideogramma 气, quindi l'aspetto Yang, più arioso,...

SOCIAL

shiatsubenessere

Newsletter

Vuoi essere aggiornato sugli articoli in primo piano, promozioni ed eventi?

Iscriviti alla newsletter