Shiatsu: riequilibrio dell'intero
Nello Shiatsu e nella Medicina Tradizionale Cinese non vi é isolamento, separazione, settorializzazione di una parte rispetto al suo insieme di appartenza. Per la filosofia e medicina orientale, considerare un elemento isolato é l'esito di una forzatura concettuale o meccanica, di un'astrazione imprecisa.
1. Il corpo é un'unitá
Tutte le parti del corpo dialogano tra loro, non sono separate.
Le parti del corpo sono scindibili solo in modo artefatto, astrattamente, nelle dissezioni cadaveriche o per mezzo di strumenti di rimozione forzata. Dunque:
- Se fa male una parte, la causa puó essere altrove, localizzata in altre parti del corpo ed estendersi fino alla manifestazione di dolore localizzata.Ad esempio, posso avere tensione al trapezio per uno squilibrio energetico dell'addome.
- Un dolore localizzato in una parte puó agire conseguenze piú o meno marcate sulle altre parti.
- Posso agire, come operatrice, su altre parti del corpo per ottenere il riequilibrio della parte che manifesta il disagio.Ad esempio, per favorire il riequilibrio energetico in caso di mal di testa, posso agire una pressione sul punto Vescica Urinaria 67, alla base ungueale esterna del mignolo del piede, e invece per favorire il riequilibrio energetico in caso di mal di denti, posso agire pressioni su Intestino Crasso 4, un punto della mano.
- Lo shiatsu mira a favorire e ripristinare il riequilibrio dell'intero, della persona, come strumento di prevenzione e benessere dell'intero e delle parti.
2. Corpo e psiche sono un'unitá
Corpo e psiche dialogano tra loro, non sono separati
Corpo e psiche sono scindibili solo in modo artefatto, la nostra quotidianitá é permeata dalla convivenza indivisa di corpo e mente, come due aspetti di una sola unitá. Dunque:
Vedi "Eziopatogenesi: cause psichiche"
- Psiche → corpo: In caso di stress emotivi anche il corpo puó subirne gli effetti.Ad esempio, per citare alcuni disturbi comuni, chi soffre di cefalea, gastrite, o ipertensione, o colon irritabile sa bene che se si agita molto, se si stressa, se va in ansia o se si arrabbia eccessivamente, anche il suo corpo potrá darne riscontro marcato.
- Corpo → psiche: Il corpo puó agire effetti sulla psiche e favorire il riequilibrio di stress di ordine psichicoAd esempio, per citare alcuni disturbi comuni, chi soffre di cefalea, gastrite, ipertensione, colon irritabile, sa bene che se si rilassa, anche il suo corpo potrá darne riscontro e star meglio.
- L'operatore shiatsu agendo su zone specifiche, con pressioni specifiche, puó favorire il riequilibrio energetico per il benessere globale, psico-fisico.
3. Interconnessioni: uomo e cosmo sono un'unitá
L'uomo é un microcosmo ed é parte del macrocosmo
Nessun elemento esiste di per sé, isolato dal suo contesto, astratto in una bolla irreale. Dunque ogni elemento é in relazione con gli altri elementi e con l'intero.
Ogni elemento é inserito in una rete fluida di interconnessioni e solo attraverso questa appartenenza acquisice forma, identitá, significato, possibilitá di esistere. Ogni elemento é frutto di relazioni e, a sua volta, ne produce.
Le cose derivano il loro essere e la loro natura dalla mutua dipendenza e non sono nulla di per se stesse. Lao Zi
L'uomo non é astraibile rispetto al suo contesto - l'elemento uomo non é separabile dal suo insieme di appartenza, l'universo.
Dunque l'uomo é parte del'Universo e risponde alle medesime leggi che lo regolano.
- Osservare le dinamiche della natura, di cui l'uomo é parte, permette di capire le dinamiche dell'uomo. Vedi la ruota dello Yin-Yang.
- L'operatore shiatsu mira al riequilibrio delle dinamiche naturali all'interno dell'individuo.
Occorre curare il malato e non la malattia.
Antico motto cinese