3. Shiatsu: armonia e responsabilitá

Nella Cina antica il primo obiettivo del medico era mantenere le persone in salute anche perché se si ammalavano, lui non veniva piú retribuito e pare che dovesse esser lui a sostenere le spese. Se qualche paziente moriva per cause imputabili alla sua mancanza di professionalitá, davanti al suo studio veniva appesa una lanterna rossa come monito. Varrebbe la pena introdurre questa usanza.

3.1 SALUTE, MALATTIA

Nello shiatsu e nella Medicina Tradizionale Cinese, alla base della salute vi é l'armonia delle parti, il continuo dialogo tra tutti i sistemi della persona, l'equilibrio energetico delle parti, il libero scorrere del qi senza ostruzioni, stasi, eccessi, vuoti.

  • Le componenti dell'uomo sono in armonia tra loro
  • L'uomo é in armonia con ció che lo circonda

Alla base della malattia, invece, vi é la rottura dell'armonia, dell'equlibrio dinamico, l'eccesso di una parte.

  • Le componenti dell'uomo non sono piú in armonia tra loro
  • L'uomo non é in armonia con ció che lo circonda

Le cause della malattia sono distinguibili in tre categorie:

  • Cause esterne: cause cosmopatogene (calore, freddo, vento, umiditá, secchezza), cioé le differenti forme di qi cosmopatogeno.
  • Cause interne: cause pshiche, le emozioni eccessive (pensieri ossessivi e preoccupazioni, tristezza e depressione, paura, collera, gioia, shock)
  • Cause né interne, né esterne: tutte quelle escluse dalle prime due categorie, quindi le cause legate allo stile di vita, le cause almentari, l'eccesso o la mancanza di attivitá fisica, mucositá e ritenzione dei fluidi, stasi di sangue, ferite e traumi, morsi di animali e punture di insetti.

3.2 SHIATSU E PREVENZIONE

Occorre curare il malato prima che lo diventi.
Antico motto cinese

Lo shiatsu é riequilibrio ed é una disciplina di prevenzione, perché PREVENIRE É MEGLIO che curare.

Spesso abbiamo moltissimi segnali che ci avvisano che si stanno innescando probemi, disagi, squilibri, ma per mille motivi non li ascoltiamo e solo quando l'equilibrio si rompe davvero, a posteriori, a danno fatto, allora interveniamo. Prevenire é meglio, spesso basta ascoltarsi e intervenire per tempo.


3.3 SHIATSU E COMPORTAMENTO: RESPONSABILTÁ

Chiudo questo elenco dei presupposti con un argomento piuttosto scomodo. Un elemento fondamentale per mantenersi stando bene e per ripristinare un equilibrio é il comportamento del soggetto. Le scelte di ogni giorno, le attivitá di ogni giorno e le condizioni a cui soggiaciamo ogni giorno sono ricche di conseguenze.

  • L'operatore shiatsu poiché mira al riequilibrio, favorisce il riconoscimento di quali sono le dinamiche da prediligere e quelle da evitare, favorisce il concretizzarsi di un sano stile di vita, individuale, secondo le effettive circostanze e possibilitá in cui si trova il ricevente.