Curiosità, articoli e approfondimenti

Nella Medicina Tradizionale Cinese gli occhi hanno molto da raccontare. La vista è governata dall'energia del Fegato, la limpidezza e la luminosità dello sguardo corrisponde al Cuore e ai Reni.

Imparare a osservare le tracce delle condizioni energetiche dei vari meridiani è un modo di insolito di conoscersi ma che può rivelarsi molto interessante svelare molte cose utili.

Occhi stanchi

04.05.2020

Oggigiorno la vista e gli occhi sono sottoposti a molto stress soprattutto per gli schermi di telefoni, tablet, cellulari, ma non solo. La vista ha un ruolo centrale nelle relazioni sociali, nell'estetica e nella pubblicità. E' sottoposta a costanti stimoli perciò è molto frequente che si stressino gli occhi.

Nelle 5 Energie (Acqua, Albero, Fuoco, Terra, Metallo) l'Albero controlla, tra le altre cose, i meridiani di Fegato e Vescica Biliare. Nel suo aspetto strategico, si manifesta come una funzione che produce l'analisi della situazione, sceglie come procedere e dispone le risorse in modo da indurre l'azione dell'intero organismo. Vediamo come.

A proposito dell'olfatto, Italo Calvino diceva "L'odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere; non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso". Per focalizzare la possibile connessione tra sapere e odorato, cominciamo curiosando tra le tracce della nostra lingua, nella culla della tradizione latina...

C'è chi non ne è capace, c'è chi non ne vuol sapere. Chi la rifugge, chi la evita e chi c'è finito dentro come a un vorticoso vizio. Spesso la si considera qualcosa da evitare, qualche volta come qualcosa a cui agganciare la propria identità, ma in lei c'è una dinamica profondamente sana e naturale. Non solo: la Tristezza nelle...

"E' come andare in bicicletta, non si scorda mai", si diceva una volta. Nelle 5 Energie* (Acqua, Albero, Fuoco, Terra, Metallo) della Medicina Tradizionale Cinese, il Metallo controlla i meridiani di Polmone e Intestino Crasso. Il Metallo gode di una solidità eccezionale: la memoria somatica. Fai esercizio e ciò che apprendi diventa parte di te;...

L'autunno è governato dall'Energia Metallo nella Medicina Tradizionale Cinese. È una stagione preziosa, che parla sottovoce e riconduce al proprio centro, al movimento silenzioso che abbandona il superfluo. E' il momento giusto per rientrare in sé e ritrovare le proprie radici: la dimensione più intima che nutre in profondità.