SQUILIBRI EMOTIVI nella Medicina Tradizionale Cinese

20.09.2018

Alzi la mano chi non ha o non ha mai avuto squilibri emotivi degni di nota. 
Gli squilibri emotivi capitano a tutti. Il carattere, gli eventi, i cambiamenti, sono sempre incisivi sulle oscillazioni umorali.

C'è chi s'infuria per un nonnulla, chi è terrorizzato dalle occasioni e dalle sfide della vita, chi è entusiasta per tutto e non conclude niente, chi si trova triste e si fissa sul proprio passato, o chi passa ore e ore a rimuginare sui pensieri, etc... Queste situazioni possono essere passeggere o cronicizzarsi andando a peggiorare la qualità della vita.

Nella Medicina Tradizionale Cinese alla base dei vari squilibri emotivi troviamo le leggi delle 5 Trasformazioni e dei 12 meridiani principali: ad ogni energia corrispondono emozioni e propensioni individuali.

Per esempio, chi riporta uno squilibrio nell'Acqua avrà difficoltà ad affrontare le situazioni della vita, sempre nervoso e teso. Si può nascondere in un iperlavoro da cui non riesce a staccare per paura di affrontare ciò che lo spaventa davvero, oppure proprio sul profilo professionale farà fatica a manifestarsi per un'ansia costante da prestazione.

Lo squilibrio nell'energia dell'Albero invece si manifesta in picchi d'ira tumultuosi o in rancore inasprito e sotterrato, oppure in una creatività eccessiva manca di portare a termine le idee e le proprie risorse.

Se le difficoltà sono nell'elemento Fuoco avremo persone con picchi emotivi, esuberanti all'eccesso, passionali e volubili, gioiose e che dissipano le proprie risorse.

Quando lo squilibrio è nella Terra invece potremo trovare persone molto attaccate al denaro e ai beni materiali, mai sazi dei propri raccolti o incapaci di raccogliere i propri frutti. Oppure individui instabili in loro stessi, che mancano di quella centratura necessaria a far fronte agli eventi difficili della vita.

Chi ha lo squilibrio nell'energia del Metallo, per esempio, che governa il confine della persona, sul piano psicoemotivo si troverà ad avere difficoltà a difendere i propri spazi o a eccedere creando muri che ostacolano l'avvicinamento degli altri. Potrà faticare a comunicare la propria interiorità trovandosi in difficoltà nelle relazioni interpersonali. Saranno più portati alla Tristezza, come approfondiremo quest'autunno stagione sostenuta dall'energia Metallo.