Milza 6 - l'incrocio dei tre yin

Localizzazione: sul lato interno della gamba, a quattro dita sopra il malleolo, a ridosso del bordo posteriore della tibia. Bilaterale, su entrambe le gambe.

Il punto Milza 6, oltre a ridurre i dolori mestruali e premestruali svolge un'azione di riequilibrio dei problemi sessuali femminili, in generale porta giovamento in caso di aumento o riduzione del desiderio sessuale sia nell'uomo che nella donna e normalizza l'emissione involontaria di sperma. Diminuisce la tensione generale, riequilibra il sonno, alleggerisce i problemi digestivi, agisce sull'infertilità per agevolarne la normalizzazione, facilita il parto e il recupero della corretta minzione. 

ATTENZIONE: non trattare in gravidanza, soprattutto prima del sesto mese, perché favorisce il travaglio.

Spesse volte è un punto dolente, soprattutto nel caso in cui il ricevente sia donna e soffra di problemi mestruali, in particolare durante le mestruazioni. Continuando a premerlo con una pressione che sia graduale, morbida ma decisa, il dolore localizzato si attenuerà e con lui anche il dolore effettivo mestruale (soprattutto pancia e zona lombo-sacrale). Ovviamente i trattamenti shiatsu svolti da operatori competenti, hanno un effetto maggiore perché l'azione si rivolge al recupero del benessere globale della persona e sul riequilibrio dei vari disordini che possono essere a monte o conseguenti a singole problematiche. In ogni caso è utile sperimentare da sé i benefici di questo punto così da iniziare a scoprire le potenzialità del proprio corpo e dell'autoguarigione naturale.

E' un punto localizzato lungo il meridiano della Milza (meridiano Yin) ma è particolarmente importante in quanto su Milza 6 passano anche gli altri tre meridiani Yin che dai piedi salgono verso la pancia: i meridiani di Fegato e Reni; da questo, il nome: incrocio dei tre Yin.