Il tabù dell'espressione: Polmone e Intestino Crasso in MTC

09.10.2024

C'è chi la può fare ovunque, chi in vacanza fa più fatica, chi ha bisogno del proprio bagno… Avete mai notato che avvicinandosi a casa propria... Scappa di più? Vi siete mai chiesti cosa sia sotteso all'evacuare?

E' molto interessante indagare il proprio rapporto con il bagno, oltre agli aspetti legati all'alimentazione e al movimento fisico. In genere anche solo parlare di evacuazione è tabù ma rivela delle dinamiche davvero intime di noi.

Infatti è curioso osservare che spesso le persone timide e poco avvezze a esporsi, soprattutto se donne, tendano alla stitichezza in contesti diversi da casa propria.

In MTC la coppia organo-viscere Polmone-Intestino Crasso, si occupano entrambi del controllo dello spazio personale, uno gestisce l'espressione e l'altro l'evacuazione: più ci sentiamo a casa, più ci sentiamo nel nostro spazio, più siamo liberi di esprimerci e svuotarci.

Non a caso, quindi, l'intestino crasso risente particolarmente della dinamica del territorio, del proprio spazio, per avere una buona funzionalità. Chi si sente a proprio agio nei vari contesti, ha meno timore di una violazione del proprio personale confine, è tendenzialmente meno timido e anche l'evacuazione gli risulterà più semplice.

Durante i trattamenti shiatsu è fondamentale trattare hara, la pancia, riequilibrarla, perché più una persona scioglie le proprie tensioni addominali, più sarà semplice evacuare ma non solo… anche sentirsi tranquilli e a proprio agio nei vari contesti.

Dai un'occhiata agli articoli!