La Milza governa la Forma fisica e psichica

22.06.2020

"Sì, la forma è tutto. È il segreto della vita" diceva Oscar Wilde. Punto di vista comprensibile, vista la sua spiccata propensione per l'estetica. Questa frase però calza bene anche nella Medicina Tradizionale Cinese, in cui la forma gioca un ruolo importante ed è governata dal meridiano Milza. Capiamo meglio in che senso.

Iniziamo con il piano fisico, dove la Milza governa la forma e le proporzioni secondo più significati:

  • la massa muscolare: risulta adeguata al resto del corpo; i muscoli sono adeguatamente forti e sviluppati, ben nutriti cioè non tendono cioè all'atrofia e all'eccessiva magrezza;

  • la proporzione delle parti: gli arti sono proporzionati e non risultano eccessivamente lunghi o corti rispetto alla dimensione del tronco;

  • il peso e gli accumuli: peso adeguato e non eccessivo. Soprattutto nella parte bassa del corpo non ci sono accumuli adiposi ed eccesso ritenzione idrica. Infatti una Milza in squilibrio può portare a un'alterazione della forma soprattutto a livello dei fianchi, del bacino e della parte superiore delle cosce, si pensi ad esempio alla classica forma a pera, con un bacino e dei fianchi particolarmente accentuati, condizione riscontrabile soprattutto nelle donne;

  • vasi sanguigni: la Milza controlla che il sangue si mantenga correttamente nei vasi sanguigni. Un'alterazione di questa funzione, ad esempio, è l'emorragia.

  • ernie e prolassi: presiede la forma delle ossa e degli organi, mantenendoli nella loro sede, senza particolari deformazioni;

  • diarrea: può essere considerata legata anche alla Milza, in quanto i liquidi non riescono ad essere trattenuti e metabolizzati in alto e scendono incontrollati verso il basso.

Su un piano meno tangibile invece, la Milza presiede la forma in un senso differente, governando la capacità di dare una forma all'idea, secondo quattro aspetti fondamentali, pensieri, parole, progetti e individualità.

  • pensiero: organizza logicamente il pensiero;

  • parola: favorisce un'esposizione verbale chiara e godibile;

  • progetto: permette una strutturazione coerente e realizzabile dei propri progetti;

  • individualità: anziché aderire all'immagine proiettata dagli altri (genitori compresi), spinge la persona a realizzare la propria identità come forma individuale nel mondo, divenendo ciò che si è.

Qualche suggerimento per osservare la propria condizione energetica relativa a questi aspetti della Milza:

  • Com'è la mia massa muscolare?

  • Com'è la mia figura? Sono proporzionate le sue parti?

  • Dove tendo ad accumulare grassi e liquidi?

  • Mi capita facilmente di avere perdite di sangue, ad esempio, sangue dal naso?

  • Sono soggetto a ernie o prolassi?

  • Qual è la consistenza delle mie feci?

  • Il mio pensiero è chiaro e ordinato?

  • Riesco a spiegarmi chiaramente?

  • Sono capace di strutturare progetti o sono confusionario?

  • Riconosco chi sono e riesco a realizzare la mia identità a prescindere dal parere degli altri?

Riprendendo la frase di Wilde con lo sguardo rivolto alla Medicina Tradizionale Cinese, quindi, se la forma non è tutto, indubbiamente ha un ruolo centrale e di spicco nella vita di una persona. Non resta che da chiedersi quale sia la nostra condizione energetica relativa alla Forma. 

Le informazioni riportate in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere. Non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore, che devono in ogni caso essere contattati, per la formulazione di una diagnosi o l'indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute per voi stessi, che è un vostro diritto, l'autore non si assume alcuna responsabilità delle vostre azioni. 

Photo by ritesh singh on Unsplash

PRESUPPOSTI LESSICALI

Avvicinarsi a una cultura così articolata e lontana dalla nostra non è un percorso facile e, in fin dei conti, dura tutta una vita. Per necessità di sintesi e godibilità della lettura, negli articoli presentati ometto la spiegazione di alcuni concetti fondamentali e termini chiave. A questo link potrete trovare definizioni lessicali e presupposti concettuali preziosi per avvicinarsi a questa splendida cultura che è la Medicina Tradizionale Cinese e lo Shiatsu.

Bibliografia:

  • I 5 elementi e i 12 meridiani, W. Rappenecker
  • Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese, F. Bottalo, R. Brotzu

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni  

Antonia Capuzzo

Operatrice Shiatsu iscritta al registro APOS

Trattamenti SHIATSUBENESSERE

Riequilibrio energetico per il benessere psicofisico

Foto di Simone Zarbin

Trattamenti SHIATSUBENESSERE

Chiedi informazioni o prenota il tuo trattamento Shiatsubenessere. Ti contatterò il prima possibile. 

Scopri per primo le novità!

Se vuoi essere aggiornato sugli articoli o sugli eventi, iscriviti alla newsletter. Non riceverai più di una mail al mese.

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

"Sì, la forma è tutto. È il segreto della vita" diceva Oscar Wilde. Punto di vista comprensibile, vista la sua spiccata propensione per l'estetica. Questa frase però calza bene anche nella Medicina Tradizionale Cinese, in cui la forma gioca un ruolo importante ed è governata dal meridiano Milza. Capiamo meglio in che senso.

Nella Medicina Tradizionale Cinese gli occhi hanno molto da raccontare. La vista è governata dall'energia del Fegato, la limpidezza e la luminosità dello sguardo corrisponde al Cuore e ai Reni.

Imparare a osservare le tracce delle condizioni energetiche dei vari meridiani è un modo di insolito di conoscersi ma che può rivelarsi molto interessante svelare molte cose utili.

Oggigiorno la vista e gli occhi sono sottoposti a molto stress soprattutto per gli schermi di telefoni, tablet, cellulari, ma non solo. La vista ha un ruolo centrale nelle relazioni sociali, nell'estetica e nella pubblicità. E' sottoposta a costanti stimoli perciò è molto frequente che si stressino gli occhi.

Nelle 5 Energie (Acqua, Albero, Fuoco, Terra, Metallo) l'Albero controlla, tra le altre cose, i meridiani di Fegato e Vescica Biliare. Nel suo aspetto strategico, si manifesta come una funzione che produce l'analisi della situazione, sceglie come procedere e dispone le risorse in modo da indurre l'azione dell'intero organismo. Vediamo come.

A proposito dell'olfatto, Italo Calvino diceva "L'odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere; non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso". Per focalizzare la possibile connessione tra sapere e odorato, cominciamo curiosando tra le tracce della nostra lingua, nella culla della tradizione latina...

C'è chi non ne è capace, c'è chi non ne vuol sapere. Chi la rifugge, chi la evita e chi c'è finito dentro come a un vorticoso vizio. Spesso la si considera qualcosa da evitare, qualche volta come qualcosa a cui agganciare la propria identità, ma in lei c'è una dinamica profondamente sana e naturale. Non solo: la Tristezza nelle...