L'energia Albero corrisponde allo stratega

04.05.2020

Nelle 5 Energie (Acqua, Albero, Fuoco, Terra, Metallo) l'Albero controlla, tra le altre cose, i meridiani di Fegato e Vescica Biliare. Nel suo aspetto strategico, si manifesta come una funzione che produce l'analisi della situazione, sceglie come procedere e dispone le risorse in modo da indurre l'azione dell'intero organismo. Vediamo come.

Secondo i testi classici, il Fegato ha "l'incarico di comandante dell'esercito, emana l'analisi della situazione e la progettazione dei piani", soprattutto quelli relativi alla difesa. In particolare il Fegato si occupa di specifici aspetti della protezione: alcune determinate funzioni del sistema immunitario e le reazioni emotive che mettiamo in campo in caso di minaccia (presunta o reale) in cui ci imbattiamo.

Quando in equilibrio il Fegato è uno scudo fondamentale che in questa esistenza ci preserva; in squilibrio invece può indurre eccessi di difesa che tendono a manifestarsi con un crescendo di aggressività. In alcune persone lo squilibrio può portare frequentemente a veri e propri picchi distruttivi, come explois di violenza fisica (su se stessi o sugli altri), rivolta all'ambiente (lanci e rotture di oggetti, pugni contro muri, mobili, macchine, etc.).

Albert Sanchez Pinol, scrittore antropologo spagnolo, scrive "Esistono due specie di combattenti. Quelli che hanno delle strategie e quelli che non si sono mai allontanati dalla tendenza infantile di rompere gli oggetti." Efficace sguardo sul Fegato in squilibrio.

Lo scompenso dell'Energia Albero però può affiorare anche al contrario; per focalizzarlo meglio, concentriamoci sulla sequenza di passi che conduce all'azione e in particolare sul ruolo della Vescica Biliare. Scomponiamo artificialmente il processo per identificarne meglio gli step, ma ricordiamoci sempre che la realtà è una struttura interconnessa, più fluida e unitaria di quanto proponiamo in questa occasione.

Quindi, separando forzosamente fasi e competenze, all'analisi (Fegato), segue la progettazione (Fegato), la decisione (Vescica Biliare) e la determinazione (Vescica Biliare). La Vescica Biliare dunque "prende l'ultima decisione", "ha l'incarico del giusto e dell'esatto, emana determinazione e decisione".
Se è in squilibrio, per esempio, può produrre uno stato di indecisione tale da rendere la persona incapace di reagire e di far fronte alle situazioni. Alcuni, infatti, detestano scegliere e preferiscono che siano gli altri a farlo al posto loro; va da sé che se manca una decisione a monte impera la passività e nella passività ristagna la frustrazione.

Seneca diceva "Non c'è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare" e la capacità di focalizzarsi su degli obietti è governata dal meridiano dei Reni. Quindi, in ordine:

Primo obiettivo: porsi degli obiettivi. (Reni)
Secondo obiettivo: analizzare. (Fegato)

Terzo obiettivo: organizzare. (Milza)
Quarto obiettivo: decidere. (Vescica Biliare)
Quinto obiettivo: procedere. (Vescica Biliare)

Photo by Hassan Pasha on Unsplash

Le informazioni riportate in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere. Non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore, che devono in ogni caso essere contattati, per la formulazione di una diagnosi o l'indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute per voi stessi, che è un vostro diritto, l'autore non si assume alcuna responsabilità delle vostre azioni.  

PRESUPPOSTI LESSICALI

Avvicinarsi a una cultura così articolata e lontana dalla nostra non è un percorso facile e, in fin dei conti, dura tutta una vita. Per necessità di sintesi e godibilità della lettura, negli articoli presentati ometto la spiegazione di alcuni concetti fondamentali e termini chiave. A questo link potrete trovare definizioni lessicali e presupposti concettuali preziosi per avvicinarsi a questa splendida cultura che è la Medicina Tradizionale Cinese e lo Shiatsu. 

Bibliografia:

  • Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese, F. Bottalo, R. Brotzu
  • I 5 elementi e i 12 meridiani. Manuale per lo shiatsu l'agopuntura e la fisioterapia, W. Rappenecker

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni 

Antonia Capuzzo

Operatrice Shiatsu iscritta al registro APOS

Trattamenti SHIATSUBENESSERE

Riequilibrio energetico per il benessere psicofisico

Foto di Simone Zarbin