Lo Stomaco e la Milza governano le labbra

12.05.2020

Imparare a osservare le tracce delle condizioni energetiche dei vari meridiani è un modo di insolito di conoscersi ma che può rivelarsi molto interessante svelare molte cose utili.

Nella Medicina Tradizionale Cinese ogni meridiano controlla molteplici funzioni fisiche e psichiche e varie parti del corpo. I meridiani principali sono 12 e costituiscono una rete di relazioni funzionali tra loro inscindibili. In particolar modo collaborano a coppie  e il meridiano di Stomaco si congiunge con quello di Milza-Pancreas. 

La bocca, in generale come parte iniziale del percorso digestivo, rispecchia la condizione di questi due meridiani. Potremo leggerne i segnali sulle labbra, sulle gengive e sulla lingua, mentre i denti riflettono la condizione dei Reni. Approfondiamo le prime.

  • Se le labbra sono armoniose, carnose e rosee, esprimono una condizione equilibrata dei due meridiani. 
  • Se sono secche, screpolate e/o rosse, indicano Calore nei due meridiani. L'eccesso di Calore surriscaldando i liquidi corporei li fa evaporare e così  produce secchezza delle mucose e arrossamenti.
  • Se sono pallide, rispecchiano una condizione di Vuoto di Sangue nei due meridiani, altresì scarso afflusso sanguigno. 

Si faccia attenzione però: non necessariamente se i due meridiani sono in squilibrio se ne leggono i segni sulle labbra bensì potrebbero essere più marcati altrove. Ad esempio, posso avere labbra rosee e carnose ma uno squilibrio di Stomaco che si avverte direttamente con acidità e non colpisce le labbra visibilmente. La realtà non è così automatica e lineare come i modelli interpretativi di qualunque disciplina e c'è sempre molto da imparare e da considerare. Quelli che proponiamo in questa sede sono alcuni spunti di osservazione e indagine.

Photo by ian dooley on Unsplash

Le informazioni riportate in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere. Non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore, che devono in ogni caso essere contattati, per la formulazione di una diagnosi o l'indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute per voi stessi, che è un vostro diritto, l'autore non si assume alcuna responsabilità delle vostre azioni. 

PRESUPPOSTI LESSICALI

Avvicinarsi a una cultura così articolata e lontana dalla nostra non è un percorso facile e, in fin dei conti, dura tutta una vita. Per necessità di sintesi e godibilità della lettura, negli articoli presentati ometto la spiegazione di alcuni concetti fondamentali e termini chiave. A questo link potrete trovare definizioni lessicali e presupposti concettuali preziosi per avvicinarsi a questa splendida cultura che è la Medicina Tradizionale Cinese e lo Shiatsu.  

Bibliografia:

  • Fondamenti di Medicina Tradizionale Cinese, F. Bottalo, R. Brotzu
  • I 5 elementi e i 12 meridiani. Manuale per lo shiatsu l'agopuntura e la fisioterapia, W. Rappenecker
  • Diagnosi Shiatsu, F. Bottalo

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento.Termini e Condizioni

Antonia Capuzzo

Operatrice Shiatsu iscritta al registro APOS

Trattamenti SHIATSUBENESSERE

Riequilibrio energetico per il benessere psicofisico

Foto di Simone Zarbin

Trattamenti SHIATSUBENESSERE

Chiedi informazioni o prenota il tuo trattamento Shiatsubenessere. 

Ti contatterò il prima possibile.

Scopri per primo le novità!

Se vuoi essere aggiornato sugli articoli o sugli eventi, iscriviti alla newsletter. Non riceverai più di una mail al mese.