Occhi stanchi

04.05.2020

Localizzazione

  • VESCICA BILIARE 14: un pollice sopra il centro del sopracciglio. Bilaterale.
  • VESCICA URINARIA 1: nella fossetta a bordo dell'incontro tra le due palpebre, lato interno. Bilaterale.
  • VESCICA URINARIA 2: all'estremità interna del sopracciglio. 

Descrizione

  • VESCICA BILIARE 14 - "Yang bianco":
    Dolore al bulbo dell'occhio, infiammazioni oculari, rotazione involontaria degli occhi verso l'alto, disturbi visivi, visione offuscata, emeralopia, cefalea, nausea, vomito, sensazione di freddo.
  • VESCICA URINARIA 1 - "Splendore degli occhi"
    Miopia, dolore e rossore degli occhi, strabismo, emeralopia, atrofia ottica, retinite, stadio iniziale della cataratta. 
  • VESCICA URINARIA 2 - "Bambù riunito"
    Ametropia, visione offuscata, lacrimazione, infiammazioni oculari, prurito oculare, dolore agli occhi, cornea opaca, blefarite (infiammazione del margine palpebrale), cefalea, ostruzione nasale, paresi facciale, epilessia.

Oggigiorno la vista e gli occhi sono sottoposti a molto stress soprattutto per gli schermi di telefoni, tablet, cellulari, ma non solo. La vista ha un ruolo centrale nelle relazioni sociali, nell'estetica e nella pubblicità. E' sottoposta a costanti stimoli perciò è molto frequente che si stressino gli occhi.

I punti indicati sono alcuni punti molto utili per allentare la tensione oculare e della testa e per favorire un recupero del benessere degli occhi. Ovviamente lo stress non ha solo localizzazioni specifiche ma si globalizza sia sul corpo intero che su mente ed emotività della persona. Quindi trattamenti svolti da operatori shiatsu competenti sono più efficaci e potenti perché vanno ad agire sulla persona considerata nella sua interezza.

Le informazioni riportate in questo articolo hanno esclusivamente scopo informativo di natura generale per aiutarvi nella vostra ricerca del benessere. Non hanno in alcun modo né la pretesa né l'obiettivo di sostituire il parere del medico e/o specialista, di altri operatori sanitari o professionisti del settore, che devono in ogni caso essere contattati, per la formulazione di una diagnosi o l'indicazione di un eventuale corretto programma terapeutico. Nel caso in cui usaste le informazioni contenute per voi stessi, che è un vostro diritto, l'autore non si assume alcuna responsabilità delle vostre azioni. 

Bibliografia

  • "Atlante di agopuntura" ed. Hoepli;
  • "Tsubo" di Katsusuke Serizawa.  

Precisazioni

Lo shiatsu non è una prestazione sanitaria (v. Cos'è lo shiatsu)

Riproduzione vietata. Questo articolo ha solo fine illustrativo e non sostituisce il parere del medico. Non è destinato a fornire consigli medici, diagnosi o trattamento. Termini e Condizioni.

Antonia Capuzzo

Operatrice Shiatsu iscritta al registro APOS

Trattamenti SHIATSUBENESSERE

Riequilibrio energetico per il benessere psicofisico

Foto di Simone Zarbin

Trattamenti SHIATSUBENESSERE

Chiedi informazioni o prenota il tuo trattamento Shiatsubenessere. 

Ti contatterò il prima possibile. 

Scopri per primo le novità!

Se vuoi essere aggiornato sugli articoli o sugli eventi, iscriviti alla newsletter. Non riceverai più di una mail al mese.

Ultimi post nel nostro blog

Leggi le novità di questa settimana
 

"Sì, la forma è tutto. È il segreto della vita" diceva Oscar Wilde. Punto di vista comprensibile, vista la sua spiccata propensione per l'estetica. Questa frase però calza bene anche nella Medicina Tradizionale Cinese, in cui la forma gioca un ruolo importante ed è governata dal meridiano Milza. Capiamo meglio in che senso.

Nella Medicina Tradizionale Cinese gli occhi hanno molto da raccontare. La vista è governata dall'energia del Fegato, la limpidezza e la luminosità dello sguardo corrisponde al Cuore e ai Reni.

Imparare a osservare le tracce delle condizioni energetiche dei vari meridiani è un modo di insolito di conoscersi ma che può rivelarsi molto interessante svelare molte cose utili.