Nella Medicina Tradizionale Cinese gli occhi hanno molto da raccontare. La vista è governata dall'energia del Fegato, la limpidezza e la luminosità dello sguardo corrisponde al Cuore e ai Reni.

Imparare a osservare le tracce delle condizioni energetiche dei vari meridiani è un modo di insolito di conoscersi ma che può rivelarsi molto interessante svelare molte cose utili.

Occhi stanchi

04.05.2020

Oggigiorno la vista e gli occhi sono sottoposti a molto stress soprattutto per gli schermi di telefoni, tablet, cellulari, ma non solo. La vista ha un ruolo centrale nelle relazioni sociali, nell'estetica e nella pubblicità. E' sottoposta a costanti stimoli perciò è molto frequente che si stressino gli occhi.

Nelle 5 Energie (Acqua, Albero, Fuoco, Terra, Metallo) l'Albero controlla, tra le altre cose, i meridiani di Fegato e Vescica Biliare. Nel suo aspetto strategico, si manifesta come una funzione che produce l'analisi della situazione, sceglie come procedere e dispone le risorse in modo da indurre l'azione dell'intero organismo. Vediamo come.

A proposito dell'olfatto, Italo Calvino diceva "L'odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere; non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso". Per focalizzare la possibile connessione tra sapere e odorato, cominciamo curiosando tra le tracce della nostra lingua, nella culla della tradizione latina...

SOCIAL

shiatsubenessere

shiatsubenessere

Newsletters

Vuoi essere aggiornato sugli articoli in primo piano, promozioni ed eventi?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER