Nella Medicina Tradizionale Cinese gli occhi hanno molto da raccontare. La vista è governata dall'energia del Fegato, la limpidezza e la luminosità dello sguardo corrisponde al Cuore e ai Reni.

Imparare a osservare le tracce delle condizioni energetiche dei vari meridiani è un modo di insolito di conoscersi ma che può rivelarsi molto interessante svelare molte cose utili.

"E' come andare in bicicletta, non si scorda mai", si dice tuttora, e quello a cui si riferisce questa frase è la forza della memoria somatica. Cosa ci può raccontare in merito a questa funzione, la Medicina Tradizionale Cinese?

C'è chi non ne è capace, c'è chi non ne vuol sapere. Chi la rifugge, chi la evita e chi c'è finito dentro come a un vorticoso vizio. Spesso la si considera qualcosa da evitare, qualche volta come qualcosa a cui agganciare la propria identità, ma in lei c'è una dinamica profondamente sana e naturale. Non solo: la Tristezza nelle...

A proposito dell'olfatto, Italo Calvino diceva "L'odore subito ti dice senza sbagli quel che ti serve di sapere; non ci sono parole, né notizie più precise di quelle che riceve il naso". Per focalizzare la possibile connessione tra sapere e odorato, cominciamo curiosando tra le tracce della nostra lingua, nella culla della tradizione latina...

Nelle 5 Energie (Acqua, Albero, Fuoco, Terra, Metallo) l'Albero controlla, tra le altre cose, i meridiani di Fegato e Vescica Biliare. Nel suo aspetto strategico, si manifesta come una funzione che produce l'analisi della situazione, sceglie come procedere e dispone le risorse in modo da indurre l'azione dell'intero organismo. Vediamo come.

SOCIAL

shiatsubenessere

shiatsubenessere

Newsletters

Vuoi essere aggiornato sugli articoli in primo piano, promozioni ed eventi?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER